Day Off-Smemoranda – Milano, 1999

Locali commerciali – Allestimento Show room monomarca

 
 
  • day off esterno
 
 

Il risultato del lavoro di progettazione ed allestimento è uno spazio neutro per quanto concerne pareti, pavimento e soffitto che si caratterizza per l’essenzialità delle linee dei singoli volumi collocati a definirne gli spazi.

Al gioco dei piani orizzontali (soppalco e passerella) e dei monoliti verticali (contenitori per video, fondo vetrina, parapetto scala), tinteggiati con colori diversi e contrastanti per sottolinearne l’aggregazione elementare, è affida la riconoscibilità e l‘identificazione generale del luogo.

L’illuminazione e tutti gli elementi tecnologici, sono semplici e manifesti e concorrono a definire un’immagine tecnica e curata senza eccessive concessioni formali.

Dalla strada l’impatto con il negozio è volutamente contraddittorio; alla totale trasparenza delle vetrine, che consentono di percepire l’insieme interno, si contrappone la porta parzialmente opacizzata dal marchio, quasi a sottolineare la scelta del visitatore di entrare in un luogo preciso. L’allestimento degli arredi del negozio DayOff sottolinea l’attenzione posta al prodotto alla sua facile collocazione e percezione. I singoli elementi modulari sono stati pensati per potersi aggregare in blocchi autonomi così da divenire, posti in altri negozi, satelliti di un pianeta principale.