Warning: Undefined variable $aHfLlu in /home/mf2i1es1/public_html/wp-includes/rest-api/endpoints/class-wp-rest-post-statuses-controller.php on line 1
Spaziocinema Treviglio – Treviglio, 2017 – Riccardo Rocco Architetto

Spaziocinema Treviglio – Treviglio, 2017

Locale di pubblico spettacolo – Restyling e adeguamento multisala

Il tema dell’intervento è stato riproporre, all’interno di uno spazio nel quale non erano previste opere edili di trasformazione, ma solo un restyling, l’immagine recente delle precedenti ristrutturazioni eseguite per contro di Anteo; anche in considerazione del poco tempo disponibile limitato a solo 30 giorni.
Il complesso multisala è situato all’interno di un edificio singolo nella zona ovest della cittadina bergamasca, a pochi passi dal palazzetto dello sport e da un centro commerciale, con il quale condivide anche l’area parcheggio.
Caratteristica principale dell’edificio è di disporre di una grande superficie vetrata che, dall’area di parcheggio, permette la visione dello spazio foyer, che ospita il bar e la grande scala, proprio a ridosso della vetrata, che conduce all’ingresso delle 6 sale.
Per questo motivo la progettazione si è incentrata principalmente sul dare risalto a questa area, impiegando colori sui toni caldi del grigio, tipici ormai dello stile Anteo, in contrapposizione con altri più materici e di contrasto.
Particolare enfasi allo spazio di ricevimento del pubblico è stata data poi aggiornando e rimodernando il sistema di illuminazione, rendendolo più accogliente e allo stesso tempo d’effetto.
Sempre al piano terra, a fianco del foyer e del bar principale, trova collocazione una seconda grande area, dotata di accessi autonomi, anch’essa attrezzata a bar, ma dotata di tavolini e sedute che permettono di attendere l’inizio della proiezione prescelta in una zona più riservata.
Per quanto concerne le sale il progetto ha puntato principalmente sull’adeguamento degli impianti tecnologici, con l’ampliamento delle dimensioni degli schermi, l’ammodernamento dei proiettori e dei riproduttori acustici, nonché la sostituzione totale delle quasi 1300 poltrone che riprendono nel rivestimento in tessuto pied de poule lo stile giù utilizzato negli altri multisala del gruppo.
Particolare attenzione è stata poi rivolta all’adeguamento e ammodernamento dei sistemi di comunicazione e informazione per il pubblico, dotando tutti gli spazio comuni ed i corridoi di accesso alle sale di monitor, in gradi di diffondere informazioni relativamente a programmazione e eventi.

L’intervento si qualifica nei numeri:
6 SALE, 1.289 POSTI, 4.027,00 MQ, 50 persone impegnate, 30 giornate lavorative di cantiere.