L’interesse per la progettazione dei luoghi di spettacolo nasce già al tempo dell’università, quando studente al 3 anno, siamo nella metà degli anni Ottanta, partecipo con 4 colleghi al concorso d’idee indetto dal Comune di Varese per la realizzazione del centro polifunzionale.
Nei successivi anni l’esperienza nello studio di Marco Zanuso si concentra prevalentemente sui progetti delle nuove sedi del Piccolo Teatro, e una volta ottenuta l’abilitazione, il primo incarico professionale è per la progettazione e direzione lavori del Cabaret Zelig di viale Monza a Milano.
Nel 1997 Lionello Cerri mi chiama a collaborare con Cesare Serrato alla definizione formale del progetto del primo ampliamento di quello che oggi è il Palazzo del Cinema, da allora, progettare sale cinematografiche è diventata una costante della mia attività professionale.
Nella breve rassegna che segue sono rappresentati alcuni dei cinema che sono stati oggetto di studio a volte solo di fattibilità altri realizzati, selezionati per affetto o per particolarità dell’intervento. Mancano tutte le arene estive allestite a Milano, da quella nella Rotonda della Besana, anno 1998, passando da quella sugli spalti dell’Arena Civica o nel Cortile del Conservatori e di Palazzo Reale, fino ad arrivare alla multisala all’aperto, primo e al momento unico caso, allestita dal 2015 nel Chiostro dell’Incoronata alle spalle del “Palazzo del Cinema”.