Chianni (PI), 2020
Edilizia residenziale – Nuova edificazione
In sostituzione di quello che era un edificio rurale, ormai ridotto a rudere, posto al temine di di un leggero declivio e in prossimità di una balza collinare rivolta a Nord, il progetto ha previsto la realizzazione di una casa mono-familiare.
La conformazione morfologica del nuovo edificio è volta a riprodurre, seppur in chiave più moderna, le caratteristiche del costruito tipico della zona collinare pisana.
L’unità immobiliare è costituita da un corpo centrale e due corpi laterali a pianta rettangolare aventi le stesse dimensioni; mentre il corpo centrale si sviluppa solo al piano terra, i due corpi laterali sono su due piani, disposti in senso est-ovest.
Nell’area soggiorno del corpo centrale a doppia altezza trova posto una scala, con relativo di ballatoio, che ne permette l’accesso.
Mentre al piano terra sono ubicati la zona giorno, con soggiorno, pranzo-cucina, e la camera da letto padronale con relativo bagno, al piano superiore si trovano, una grande sala-studio da un lato e dall’altro una camera da letto con relativo bagno indipendente.
Adiacente alla cucina un piccolo disimpegno, che funge anche da ingresso di servizio, accoglie una scala a chiocciola con la quale si raggiunge il piano interato che ospita la lavanderia e il locale tecnico.
Grandi serramenti su entrambi i piani permettono di vivere la casa come un senza soluzione di continuità tra interno ed esterno, in continuo con il terreno di proprietà. Elementi oscuranti esterni scorrevoli in ferro e legno ne garantiscono la privacy e la sicurezza.
In prossimità della casa, con andamento ad essa ortogonale, e leggermente più in basso per sfruttare il naturale andamento del terreno, si trova la piscina di forma rettangolare, disegnata con tecnologia a sfioro sul lato lungo rivolto verso la valle. Alcuni gradini in muratura ricuciono i due livelli, tra il solarium a bordo vasca e la terrazza che, dotata di gazebo e elementi d’arredo, risulta di fatto un proseguimento in esterno della zona pranzo.
Le scelte progettuali, sia per quanto riguarda le forme che i materiali, sono state fatte sulla base di ricerche e osservazioni relativamente agli immobili di zona; l’uso della pietra è molto frequente anche nel nucleo urbano di Chianni, così come le gronde poco aggettanti e i riquadri intonacati di porte e finestre.
La scelta del manto di copertura in zinco invece ci ricorda le coperture degli annessi agricoli.
Il progetto è stato condotto nella ricerca del contenimento dei fabbisogni energetici e dell’indipendenza del suo approvvigionamento. Grande attenzione è stata posta quindi alle esposizioni, che trovandosi nella balza rivolta a nord, non risultano particolarmente favorevoli; rispondono alla necessità di consentire un irraggiamento solare il più favorevole possibile l’impiego delle falde meglio esposte dei due corpi alti.