Enoteca

Grazzano Badoglio (AT), 2020
Edilizia commerciale privata – Nuova edificazione

Sulle colline del Monferrato al confine tra le provincie di Asti e Alessandria, l’Azienda vinicola Renato Capretto produce e propone vini autoctoni di propria produzione.
La passione e la voglia di tenersi al passo con i tempi, di ampliare e accogliere la propria clientela nel migliore dei modi, ha spinto la proprietà a trasformate una porzione di uno degli edifici che costituiscono la struttura produttiva e di trasformazione, in un luogo dove degustare al meglio i propri prodotti.
Dal cortile interno si raggiunge attraverso una passerella metallica in quota l’ala destinata alla degustazione. Al suo interno si è accolti da una grande sala, con volta a botte, che con un serramento a tutta larghezza permette di spaziare sulla valle, accedendo in esterno anche ad una terrazza coperta.
All’interno il materiale in risalto è il legno, impiegato a parete come boiserie, mentre più in alto, nelle casse normalmente utilizzate per i confezionamenti, trova posto una esposizione di bottiglie dei diversi vini.
Anche sul soffitto a botte il legno viene riproposto, alternato alla centinatura di ferro, proprio a voler riprodurre il tipico contenitore.
Completano questo ambiente caldo e accogliente alcuni locali accessori, ma indispensabili, come una piccola cucina con vista diretta, una cantinetta e un piccolo ufficio direzionale.
Anche la luce svolge un ruolo importante, giocando a riprodurre trasparenze e sfumature grazie a espositori/divisori realizzati con bottiglie di diverso colore.